Il fiore di Texture
Texture Evaluator fa emergere gli stili manageriali attuali e quelli desiderati, sia a livello personale che a livello corporate, evidenziando l’impatto organizzativo del mix delle intelligenze relazionali attivate. Gli stili manageriali definiscono le specifiche modalità d’azione del management nei diversi ruoli e per i diversi ambiti.
Il Fiore di Texture è lo spazio dedicato al posizionamento degli stili manageriali. La preziosa infografica traccia attraverso l’attento studio di dodici sfumature di colore le aree di appartenenza degli stili manageriali individuabili attraverso Texture Evaluator.
I petali definiscono un doppio dominio: quello più esterno riservato ai 4 stili puri e quello interno utilizzato per la specifica degli 8 stili ibridi. Ogni spicchio identifica uno stile quale espressione di un mix di intelligenze relazionali attivate dal singolo manager o dall’organizzazione nel suo complesso.
Il Fiore di Texture è allo stesso tempo teatro e scena, personaggi ed eventi, di tutte le elaborazioni generate da Texture Evaluator rappresentandosi così, alla stregua di un bel fiore di campo, sia l’essenzialità e semplicità che la varietà e complessità della vita relazionale ai vari livelli organizzativi: persona, team, corporate.
Gli stili manageriali cambiano il proprio posizionamento nel Fiore di Texture al mutare dei sistemi di relazioni all’interno dei quali si manifestano. Non esiste un petalo più bello dell’altro, non un posizionamento migliore dell’altro, non un colore migliore dell’altro, non uno stile manageriale migliore di un altro ma una cultura aziendale, uno stile manageriale dominante ed uno specifico stile personale che potranno risultare più o meno coerenti ed adeguati rispetto ai diversi contesti in cui l’organizzazione e le sue persone si trovano ad operare.